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Privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016)

In questa pagina descriviamo le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che navigano il sito www.consorzireno-savena.it e che compilano moduli di registrazione presenti sullo stesso sito, ottemperando al dettato dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del trattamento è G.A.C.R.E.S. srl, nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via della Grada n. 12, 40122 – Bologna. Email: info@consorzireno-savena.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali acquisiti mediante il sito in oggetto vengono trattati presso la sede di G.A.C.R.E.S. srl e sono curati esclusivamente da personale tecnico dell’ente incaricato del trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali acquisiti mediante il sito vengono trattati allo scopo di rispondere a richieste di informazioni, acquisire contatti con potenziali clienti, inviare newsletter informative. Nessun dato personale acquisito mediante il sito viene comunicato o diffuso a terzi.

TIPI DI DATI TRATTATI 

Dati di navigazione
I sistemi informatici sottostanti al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte allo scopo di essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed abbinamenti con informazioni detenute da terze parti, consentire l’identificazione degli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dalserver (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di tenere traccia del traffico sviluppato dal sito, di ricavarne informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, e degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

La compilazione volontaria di web form (moduli a campi) con i alcuni minimi dati personali comporta la raccolta, in forma di database, di tali dati inseriti dall’utente e la loro conservazione sino a quando l’interessato non ne chieda la cancellazione (ex art. 7 del Codice della Privacy).

Cookies
In questo sito non viene fatto uso di cookies di profilazione, così come definiti dal Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”,per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso dei cookies tecnici (di sessione, analytics o di funzionalità, sempre ex Provvedimento di cui sopra) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito, (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); alla raccolta in forma aggregata di informazioni sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; a permettere all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

L’utilizzo di tali cookies in questo sito evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Per quanto riguarda in particolare i cookies utilizzati dal software di analisi Google Analytics, essi sono da considerarsi di terze parti (Google o società a questa collegate), ed il loro funzionamento è delineato dalla privacy policy di Google, consultabile a questo indirizzo: http://www.google.com/intl/it_it/analytics/learn/privacy.html

Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.

In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.

Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser
Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.
Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata  “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.
Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.
Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù  “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero o meno di fornire i dati personali. Tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (si veda per completezza gli artt. 15, 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016).

Ai sensi dei medesimi articoli, si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

La presente costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.
Per ulteriori dettagli si veda l’informativa privacy generale di GACRES accessibile qui.


Informativa ex art.13 Regolamento UE 679/2016 per il trattamento di dati personali

Desideriamo informarVi che il Regolamento Europeo 679/2016 (nel seguito anche per semplicità “Regolamento”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la suddetta normativa, i trattamenti di dati personali oggetto della presente informativa effettuati da GACRES s.r.l. (“Titolare del Trattamento”) saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.

Il Titolare del trattamento tratta dati personali relativi a Utenti/Contribuenti, a rappresentanti del Cliente, del Fornitore o di Terzi, forniti dal Cliente/Fornitore/Terzo o direttamente dall’interessato (in occasione di rapporti contrattuali diretti o indiretti presenti o passati, nell’ambito di visite, incontri commerciali, eventi, comunicazioni passate o precedenti occasioni di incontro con rappresentanti di GACRES s.r.l.) oppure acquisite in indirizzari di pubblica diffusione o siti internet.
Qualunque sia stata l’origine della raccolta dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, Vi forniamo le seguenti informazioni:

1. I dati personali – a seconda dei casi – verranno trattati per adempiere obblighi contrattuali o di legge, oppure per legittimo interesse di GACRES s.r.l. e dei Consorzi ad esso collegati, per le seguenti finalità:

  1. fornire i servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra GACRES s.r.l. ed il Cliente o l’Utente/Contribuente e dagli obblighi di legge ad essi correlati;
  2. fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai servizi realizzati o da realizzare oppure ai prodotti e/o servizi da acquistare o collaborazioni da instaurare, sia in fase pre-contrattuale, sia successivamente;
  3. provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale che eventualmente si instaurerà con il Cliente, l’Utente/Contribuente o il Fornitore;
  4. inviare le informazioni sui servizi forniti da GACRES s.r.l. e dai Consorzi ad esso collegati, che possono essere ritenute di interesse per il Cliente effettivo o potenziale, il fornitore, il partner o la terza parte, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi. GACRES s.r.l. si impegna a non cedere mai i dati personali dei contribuenti, dei propri clienti, fornitori e partner a terzi, senza il consenso dell’interessato;
  5. verificare la qualità dei servizi offerti;
  6. effettuare ricerche di mercato;
  7. inviare comunicazioni ed informazioni commerciali e/o di carattere pubblicitario relative a servizi ed iniziative proprie;
  8. tutela del credito.

Le finalità di cui ai punti a), b), c) sono relative a adempimenti contrattuali e/o obblighi di legge, mentre le finalità di cui ai punti d), e), f), g), h costituiscono legittimo interesse dell’interessato.

2. I trattamenti saranno effettuati manualmente o, prevalentemente, con l’ausilio di mezzi elettronici, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli Articoli 2, 3 e 4 del Regolamento UE 679/2016, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso Regolamento con il termine “trattamento”, ad esclusione della diffusione.

Le modalità di trattamento dei dati personali sono descritte nella documentazione procedurale predisposta da GACRES s.r.l.. Esse prevedono l’adozione di adeguate misure di sicurezza per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati conservati su supporto informatico o cartaceo. Tali misure sono state valutate idonee a seguito dell’analisi di tutti i rischi – valutati considerando le relative gravità delle conseguenze e probabilità di verificarsi – che incombono sui dati personali trattati e le persone fisiche.

3. Il conferimento dei dati è:

  • obbligatorio per i trattamenti di cui ai punti a), b), c) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto stipulato fra le parti e/o l’impossibilità di formulare l’offerta per il servizio di interesse.
  • facoltativo per i trattamenti di cui ai punti d), e), f), g), h) sopra riportati; in tale caso l’eventuale rifiuto di fornire tali dati, o la successiva richiesta di cancellazione o limitazione del trattamento, non ha alcuna conseguenza sul rispetto dei requisiti contrattuali, ma potrebbe impedire di ricevere in futuro informazioni sui nostri servizi in funzione delle Vostre esigenze.

4. In generale i dati non saranno comunicati ad altri soggetti esterni a GACRES s.r.l. o ai Consorzi ad esso collegati. In caso di esistenza di un rapporto contrattuale, i dati necessari per adempiere agli obblighi di legge potranno essere comunicati a consulenti fiscali e/o legali, enti previdenziali, banche ed assicurazioni oppure all’Autorità Giudiziaria, unicamente per le finalità legate alla gestione del rapporto contrattuale e per adempiere a requisiti di legge.
I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione.
I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti a profilazione.
I dati personali verranno conservati per il periodo necessario per assolvere alle finalità sopra indicate, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali, normalmente per dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.

5. Il titolare del trattamento è: GACRES s.r.l. – Via della Grada 12, 40122 Bologna – Telefono: +39 051 521025 – Fax: +39 051 5280238 – E-mail: info@consorzireno-savena.it – PEC: gacres@pec.it.

6. Diritti dell’interessato: in ogni momento, Voi potrete esercitare i Vostri diritti  nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli 15 (“Diritti di accesso dell’interessato”), 16 (“Diritto di rettifica”), 17 (“Diritto alla cancellazione”) e 18 (“Diritto di limitazione di trattamento”) del Regolamento – disponibile al sito www.garanteprivacy.it  o presso il Titolare del Trattamento – indirizzando la richiesta al predetto indirizzo del Titolare del Trattamento,  ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti di accesso. Con le stesse modalità potrete revocare il Vostro consenso per i trattamenti di dati che Vi riguardano. È inoltre possibile proporre un reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dall’Azienda all’Autorità di Controllo Nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).


Regolamento UE 679/2016 artt. 15-16-17-18

Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato

1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:a)

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.

3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Articolo 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’artico-lo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.

2. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attua-zione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  1. per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  3. per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
  4. a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il consegui-mento degli obiettivi di tale trattamento; o
  5. per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento

1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

2. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione
o di uno Stato membro.

3. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.